🔴 PROCEDIMENTO DISCIPLINARE PER FRAZZITTA, LEGALE APPRESO DA STAMPA - „ho dato voce a Denise in questi 17 anni e continuerò a farlo“
Palermo, 6 ott. (Adnkronos) - "Ho appreso la notizia stamani dalla stampa. Solo alle 13.21 mi è arrivata la Pec del Consiglio dell'Ordine con la richiesta dell'Anm. A loro era stata trasmessa alle 11.07, poco dopo, alle 11.20, è uscita sulla stampa... Voglio solo ricordare che le richieste di procedimenti disciplinari sono atti riservati, personali che non vanno neppure all'ordine del giorno del Consiglio dell'Ordine degli avvocati essendo di competenza del solo presidente che in maniera riservata lo comunica all'interessato". A dirlo all'Adnkronos è Giacomo Frazzitta, legale di Piera Maggio, la mamma della piccola Denise, scomparsa l'1 settembre 2004 da Mazara del Vallo (Trapani), dopo la notizia della richiesta, inviata al Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Marsala, da parte dell'Associazione nazionale magistrati di Palermo di una nota in cui chiede di valutare l'apertura di un procedimento disciplinare a carico del penalista. "Io ho dato voce a Denise Pipitone in questi 17 anni e continuerò a farlo - ha aggiunto Frazzitta -. L'ho fatto onestamente, nel rispetto delle regole. Sempre. E di questo possono essermi testimoni tutti i magistrati che si sono succeduti in questa vicenda, che per me sono stati sempre il faro e il punto di riferimento".
L'intercettazione che lo riguarda e finita al centro dei riflettori, secondo il legale, è parziale. "In quella stessa intercettazione cito i singoli magistrati che si stavano occupando del caso, faccio nomi e cognomi attribuendo loro solo aggettivi positivi - assicura -. Non ho commesso nessun reato, sto cercando Denise Pipitone e sto tentando di fare giustizia in questa storia. Non sono contro la Procura, ho piena fiducia nei magistrati che sono il nostro unico interlocutore". Alla richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura d Marsala la famiglia di Denise Pipitone si opporrà. "Non è uno sgarbo ma è previsto dal Codice se ci sono gli estremi. Lo faremo nei confronti non di tutti, ma di coloro su cui riterremo sia necessario un approfondimento. Noi vogliamo la verità ed è la magistratura l'unica che può darcela. Questo fuoco amico mi amareggia e mi disorienta", conclude il legale.
6 ottobre 2021
#DenisePipitone #Missing #VeritàPerDenise
****
Piera Maggio e Pietro Pulizzi, genitori di Denise, commentano la notizia sul procedimento disciplinare nei riguardi del legale avv. Frazzitta Giacomo.
🔴 Prendiamo atto di quanto stia accadendo in questi giorni. tutto questo ci amareggia ulteriormente. Pensavamo che l'interesse principale fosse la ricerca di Denise e la vera verità su di essa, invece ci troviamo ancora una volta partecipi in vicende che a dire il vero non avrebbero neanche dovuto iniziare. Ci chiediamo qual'è in questo caso il reato commesso dall'avvocato Giacomo Frazzitta , ed il perché sia stato platealmente divulgata una intercettazione parziale, che in fondo, sbagliata o giusta che sia, di sicuro non è un elemento fondamentale per le indagini di nostra figlia. Non sarebbe stato più corretto che alcune questioni fossero state affrontate nelle sedi opportune anziché attraverso la stampa?. Far alimentare pensieri, ipotesi errate sul giudizio di un bravo e stimato professionista sicuramente poteva essere evitato e di certo non utile se non a creare allusioni sulla sua persona.
L'avvocato Frazzitta, in questi 17 anni, si è sempre comportato correttamente ha svolto sempre il suo lavoro con onesta, dedito nella ricerca e nelle indagini di Denise.
Adesso, dopo questi fatti, è lecito da parte nostra pensare, qual'è lo scopo di tutto ciò, questo modo di procedere a favore di chi, di sicuro non il nostro no di Denise.
Piera Maggio & Pietro Pulizzi
6 ottobre 2021
💚 cerchiamodenise.it
#DenisePipitone #VeritàPerDenise #Missing #Giustizia