lunedì 23 settembre 2013

23/09/2013 - DENISE PIPITONE: RINVIATA UDIENZA PREVISTA PER OGGI. l’interrogatorio del teste sordomuto


23/09/2013 Mazara del Vallo - Oggi sono state depositate le motivazioni del Tribunale di Marsala, della sentenza con cui è stata assolta ex art. 530 comma 2 JESSICA PULIZZI (assoluzione dubitativa). Nei prossimi giorni ne avremo le copie. Vi terremo informati. Grazie #denisepipitone #pieramaggio #missing #sequestro #bambina #pieropulizzi #chilhavisto #children #disapperance #rapimento

Denise Pipitone, l’interrogatorio del teste sordomuto rinviato
23/09/2013 - Oggi era prevista l'audizione dello psichiatra
Il gup di Marsala, Annalisa Amato, ha rinviato al prossimo 11 ottobre la seconda udienza dell’incidente probatorio di Battista Della Chiave, il sordomuto di 74 anni che ha riferito agli avvocati di parte civile di aver visto la piccola Denise Pipitone poco dopo la sua scomparsa il primo settembre 2004, in un magazzino di via Rieti, a Mazara del Vallo (Trapani), in braccio al nipote, Giuseppe Della Chiave, ora indagato dalla Procura. Ma davanti al giudice, lo scorso 11 giugno, il testimone si era avvalso della facoltà di non rispondere perché familiare dell’indagato.
DENISE PIPITONE E L’INTERROGATORIO DEL TESTE SORDOMUTO - A quasi tre mesi dall’assoluzione di Jessica Pulizzi, sorellastra di Denise, il caso della bambina scomparsa sarebbe dovuto approdare oggi nuovamente in un’aula di Tribunale. Oggi era prevista l’audizione dello psichiatra Antonino Sammartano che ha eseguito una perizia sul sordomuto, ma l’assenza di altri due periti, Maria Giglio e Pietro Lombardo, ha fatto slittare l’udienza. Giuseppe Della Chiave, cuoco, è l’ultimo indagato per il sequestro della minore, ma era assente questa mattina a Palazzo di giustizia come anche lo zio, Battista. “Sono molto tranquillo sull’esito favorevole della vicenda processuale -ha commentato Walter Marino, legale dell’indagato- anche alla luce di quanto mi ha riferito sulla perizia la consulente di parte Tiziana Nicolazzo”.
PIERA MAGGIO A CASA - Ha scelto di non esserci oggi la madre di Denise, Piera Maggio. “La sua assenza -ha detto il suo avvocato, Giacomo Frazzitta- vale piu’ di mille presenze. Le dichiarazioni che Battista Della Chiave ha fatto a noi avvocati di parte civile -ha proseguito- sono veritiere e spontanee e noi ne siamo certi. Forse non possono avere una prosecuzione procedurale, pero’ il fatto c’è”. Piera Maggio ha già chiesto alla Procura generale della Corte d’Appello di Palermo di avocare sia l’indagine scaturita dalle dichiarazioni di Della Chiave sia quella a carico di Anna Corona, madre di Jessica. (AGI)

#denisepipitone #pieramaggio #missing #sequestro #bambina #pieropulizzi #chilhavisto #children #disapperance #rapimento

DENISE, SLITTA L`INCIDENTE PROBATORIO PER TESTIMONE

(23 Settembre 2013) L`assenza di due periti (Maria Giglio e Pietro Lombardo) ha fatto slittare all`11 ottobre l`audizione, davanti al gup di Marsala Annalisa Amato, dello psichiatra Antonino Sammartano, nominato dal giudice per riferire sulla capacità di intendere di Battista Della Chiave, il sordomuto mazarese di 74 anni che agli avvocati di parte civile aveva raccontato di aver visto la piccola Denise Pipitone, qualche ora dopo la sua scomparsa (1 settembre 2004), in un magazzino di via Rieti, a Mazara del Vallo.

La piccola, secondo il testimone, era in braccio al nipote, Giuseppe Della Chiave, che per questo è indagato per concorso in sequestro di minorenne. Lo scorso 11 giugno, però, davanti al gup Amato, nella prima udienza dell`incidente probatorio, il testimone si è avvalso della facoltà di non rispondere perchè familiare dell`indagato. All`udienza di oggi ha deciso di non essere presente Piera Maggio, madre della bambina scomparsa. Il suo legale, Giacomo Frazzitta, ha affermato: «Le dichiarazioni che Battista Della Chiave ha fatto a noi avvocati di parte civile sono veritiere e spontanee e noi ne siamo certi. Forse non possono avere una prosecuzione procedurale, però il fatto c`è».

Dell`indagine scaturita dalle dichiarazioni di Della Chiave e di quella a carico di Anna Corona, madre di Jessica Pulizzi (assolta circa tre mesi fa dal Tribunale di Marsala con la formula del secondo comma dell`articolo 530 del codice di procedura penale), Piera Maggio ha già chiesto l`avocazione alla Procura generale della Corte d`Appello di Palermo.  (Fonte: Gds)

Nessun commento:

Posta un commento