sabato 25 maggio 2019

25 MAGGIO - GIORNATA INTERNAZIONALE DEI BAMBINI SCOMPARSI

💚 25 Maggio - Giornata internazionale dei bambini scomparsi

Tutti i minori scomparsi non appartengono solo ad una singola nazione la’ dove sono nati, ma al mondo intero!

Sono tutti nostri figli!

I minori scomparsi vanno cercati, non dimenticati! Piera Maggio



💚 Cos’è la Giornata per I bambini scomparsi?

La Giornata Internazionale per i Bambini Scomparsi cade il 25 maggio di ogni anno, dal 1983, primo anno in cui è stata celebrata. La giornata nasce per ricordare la scomparsa del piccolo Ethan Patz, rapito a New York il 25 maggio 1979 e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno, lanciando un messaggio di solidarietà e speranza ai genitori che non hanno più notizie dei loro bambini.

Viene celebrata nell'ambito della rete Globale per i Bambini Scomparsi - un programma del Centro Internazionale per i Bambini Scomparsi e Sfruttati (ICMEC) - che opera per sensibilizzare sul tema dei bambini scomparsi, trattandosi di un fenomeno riguarda tutti i paesi del mondo: secondo stime recenti, almeno 8 milioni di bambini scompaiono ogni anno, vale a dire 22.000 bambini al giorno.

Purtroppo, molti paesi non considerano questo fenomeno come una priorità e non dispongono di strutture e meccanismi adeguati per assicurarne il ritrovamento.

Per celebrare la Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi le forze dell'ordine e le organizzazioni non governative di diversi paesi, tra le quali in Italia il Telefono Azzurro, organizzano ogni anno eventi e convegni per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'esigenza di sviluppare nuove e più efficaci forme di collaborazione e di coordinamento per proteggere i bambini ed evitare scomparse e rapimenti.

Altre informazioni utili su:
🔷 http://116-000.it
🔷 https://www.icmec.org

🔶 Fonte Telefono Azzurro:
www.azzurro.it/it/giornata-internazionale-dei-bambini-scomparsi

#Missing #25Maggio #MissingChildrenDay

***
💚 Ass. Cerchiamo Denise Onlus
http://www.cerchiamodenise.it/associazione/asscerchiamodenise.htm
web/sito: www.cerchiamodenise.it
🎀 Blog: http://informazione.cerchiamodenise.it

Nessun commento:

Posta un commento