giovedì 31 ottobre 2013

Carini, stroncata una tratta di minori: numerosi arresti, 31 ottobre 2013 Tra i vari reati contestati anche la "LEGGE DENISE" (Art. 605 C.P.) (Art. 574 bis C.P.)


31 ottobre 2013 - (Dal profilo FB dell'avv. Giacomo Frazzitta, legale di Piera Maggio) Legge Denise: nasce dall' esperienza del mio studio legale sul tema dei minori, voluta fortemente da Piera Maggio con l'ausilio dell'on.le Barbara Mannucci abbiamo raggiunto nel 2009 questo importante obbiettivo diretto a tutelare i minori .
Fonte : Marsala.it I Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Carini, supportati da quelli del Gruppo di Palermo e dei Comandi Provinciali di Brescia e Trapani, stanno eseguendo diverse ordinanze di custodia cautelare emesse dal GIP di Palermo su richiesta dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia: i reati contestati sono quelli di associazione a delinquere finalizzata al compimento di vari reati tra cui "tratta di persone" (art. 601 C.P.), "sequestro di persona" (Art. 605 C.P.) e "sottrazione e trattenimento di minore all'estero (Art. 574 bis C.P.). Il reato associativo e' aggravato dal fatto che l'organizzazione era impegnata in attivita' criminali in piu' di uno Stato (art. 4 L. 146/2006). Le indagini hanno consentito di individuare un'organizzazione operante in diversi Paesi del mondo (Tunisia, Cipro, Egitto, Libano, ecc.) dedita alla organizzazione di "recuperi" di minori contesi tra genitori di Paesi diversi, con la pianificazione, organizzazione ed esecuzione di veri e propri sequestri di persona, spesso con l'uso della violenza. Tra le persone coinvolte una ex atleta russa, vincitrice di medaglia di bronzo nella vela alle olimpiadi di Seul 1988, titolare di societa' di noleggio barche di lusso di Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento